Descrizione
Il cittadino che cambia indirizzo deve segnalare all'Ufficio anagrafe il cambio di residenza entro 20 giorni dalla data del trasferimento. L'iscrizione avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data della dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono da tale data. L'Ufficio provvederà ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi l'Ufficio provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.Presentare all'Ufficio demografico (o inviare con le modalità elencate nelle "note") la seguente documentazione:Documentazione generale:
modulo di richiesta, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni
copia del documento di identità di tutti i componenti della famiglia
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono esibire la seguente documentazione di cui all' Allegato A.I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea se provenienti dall'estero, devono esibire la documentazione di cui all'Allegato B.Trasferimento di minore con un solo genitore in caso di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio si richiede l'assenso dell'altro genitore.I cittadini che trasferiscono la residenza all'estero devono comunicarlo attraverso apposita dichiarazione.La dichiarazione si può presentare:
direttamente all'Ufficio demografico
con raccomandata indirizzata al Comune di Sover - Piazza San Lorenzo n. 12 - 38048 Sover
in via telematica (anagrafe@comune.sover.tn.it - comune@pec.comune.sover.tn.it ). Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice (anagrafe@comune.sover.tn.it)