Competenze
L’Ufficio demografico, anagrafe, elettorale, commercio ed esercizi pubblici del Comune di Sover è responsabile dei seguenti incarichi:
- cura delle problematiche di ordine amministrativo dei servizi cimiteriali compreso il rilascio delle concessioni per la fruizione dei loculi e le comunicazioni in ordine alle esumazioni ordinarie e straordinarie (gli aspetti tecnici sono seguiti dal responsabile del Servizio tecnico);
- tenuta di registri, schedari e simili di stato civile e anagrafe (compresi elettorale e leva); rilascio di certificazioni ed atti relativi; Censimenti della popolazione; segnalazioni periodiche ai fini elettorali ed agli uffici tributari;
- cura tutti gli adempimenti inerenti alle attività produttive SUAP (commercio, pubblici esercizi, iniziative turistiche) e mercati;
- verifica antimafia per il rilascio autorizzazioni al commercio;
- cura per quanto di competenza tutti gli adempimenti necessari, per lo svolgimento di sagre, manifestazioni sul territorio comunale;
- cura l’istruttoria per le ordinanze di qualsiasi tipo inerenti all’attività di competenza;
- attività di front-office e consulenza;
- è di supporto all’Amministrazione nelle scelte e negli eventuali adempimenti inerenti al commercio;
- rilascio di dichiarazioni sostitutive di atti notori, autenticazioni di firme, legalizzazione di atti;
- registrazione di accertamenti anagrafici e residenze;
- cura le statistiche di settore;
- per le funzioni di ufficiale di stato civile, anagrafe, elettorale e leva si rinvia all’art 32 comma 5 bis del D.L 267/2000. Tale norma consente al Sindaco di delegare le suddette funzioni di ufficiale di stato civile al personale attualmente addetto a tali funzioni;
- cura il rilascio permesso funghi in collaborazione con l'ufficio segreteria;
- rilascia l’attestato di soggiorno permanente per i cittadini facenti parte della Comunità europea;
- provvede al rilascio dell’identità digitale (SPID Lepida) in collaborazione con l’ufficio segreteria;
- rilascio dei permessi di transito sulle strade forestali di cat. B;
- rilascio dei permessi di circolazione e parcheggio invalidi;
- attivazione della tessera sanitaria;
- responsabile del servizio economato: raccolta esigenze, emissione bollette, rendicontazione e predisposizione atti per liquidazione spese economo;
- versamento diritti segreteria UTC in Tesoreria.
L' addetta all’ufficio, conformemente alle deleghe assegnate dal Sindaco, assume gli atti in materia di anagrafe, stato civile, elettorale e leva in attuazione e nei limiti delle relative deleghe assegnategli dal Sindaco, con relative responsabilità.
Ai sensi delle specifiche disposizioni in materia elettorale, l’addetta all’ufficio è nominata dal Sindaco quale responsabile dell’ufficio elettorale.