Competenze
Il Responsabile si avvale della collaborazione del personale indicato, al quale sono demandate specifiche funzioni dalle norme regolamentari e dai provvedimenti organizzativi interni nonché dal presente atto.
In collaborazione, l’ufficio svolge attività di organizzazione, supporto e coordinamento tra tutti i settori dell’Amministrazione, di assistenza agli organi istituzionale dell’Ente (Consiglio, Sindaco, Giunta) per quanto riguarda l’attività istituzionale: istruttoria delle pratiche da esaminare nelle sedute consiliari e giuntali, convocazione e assistenza alle sedute, completamento e controllo di tutti gli atti adottati, attività di rappresentanza, comunicazione e informazione e quant’altro.
L’Ufficio Segreteria si occupa, inoltre, in via generale della razionalizzazione delle informazioni e dei dati nonché della pubblicazione degli stessi nell'albo della Trasparenza per tutti i settori, previa comunicazione dei Responsabili, nonché delle comunicazioni fra gli uffici, per conseguire snellezza e omogeneità di interventi/azioni e garantire il coordinamento e la comunicazione tra i diversi settori operativi dell’ente.
L’Ufficio Segreteria adempie ai seguenti compiti:
- protocolla tutta la corrispondenza in arrivo e quella relativa all’area in partenza mediante P. I.Tre. / posta certificata/ posta consegnata manualmente e attività di notificazione;
 - gestisce e coordina i flussi documentali all’interno della struttura;
 - esegue la trasmissione della corrispondenza a:
- Sindaco,
 - Assessori,
 - Consiglieri individuati espressamente dal Sindaco per svolgere determinate attività di loro competenza,
 - Segretario Comunale,
 - Responsabili dei servizi e degli uffici in relazione alle competenze, compiti e attività svolte.
 
 - raccoglie, gestisce e pubblica sull’albo informatico tutti provvedimenti, atti e documentazione amministrativa richiesti dalle norme in materia di trasparenza con la partecipazione obbligatoria dei responsabili di ogni settore per la comunicazione/trasmissione dei dati;
 - tiene ed aggiorna costantemente il sito web del Comune;
 - fornisce supporto al Segretario Comunale e istruisce i procedimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy e acceso agli atti con la collaborazione dei Responsabili dei Servizi in relazione alle materie di competenza e alle funzioni dagli stessi svolte;
 - cura e istruisce i provvedimenti degli organi e le determinazioni del responsabile relativi alle materie e funzioni di competenza
 - cura gli archivi di deposito e relativi adempimenti;
 - fornisce supporto ai servizi in materia ICT;
 - cura l'implementazione e l’informatizzazione dei processi dell’attività amministrativa sulla base delle disposizioni stabilite dal Codice delle Amministrazioni Digitale;
 - è incaricato della sicurezza e del trattamento dei dati personali relativi alle materie dei settori di competenza;
 - fornisce supporto e assistenza tecnica operativa agli amministratori;
 - cura la raccolta e la redazione degli Ordini del giorno per gli organi comunali e raccoglie/ archivia e custodisce gli atti/provvedimenti/determinazioni/decreti ecc. e dei relativi verbali;
 - cura le statistiche di settore;
 - cura i provvedimenti relativi alla adesione del comune ai servizi erogati dal Consorzio comuni Trentini;
 - esegue le notifiche;
 - predispone agli atti relativi agli acquisti di forniture varie di competenza del proprio ufficio.