Descrizione
In occasione del Referendum costituzionale, indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani che per un periodo di almeno 3 mesi si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.
Per essere ammessi al voto è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale comunale il modello di richiesta allegato al presente avviso entro il 18 febbraio 2026 (TERMINE TASSATIVO E NON DEROGABILE).
La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’ attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente. Tutte le richieste dovranno essere presentate unitamente a copia di un valido documento di identificazione del richiedente (carta d’identità, passaporto).
Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo allegato, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
- a mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: anagrafe@comune.sover.tn.it
- a mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a:
Comune di Sover, Piazza San Lorenzo nr.12 – 38048 Sover (TN)
- oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.