Descrizione
Descrizione
Le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate erogano il servizio scuola dell’infanzia per i bambini nella fascia di età tra i 3 e i 6 anni, per non meno di 10 mesi all’anno, per cinque giorni alla settimana e per sette ore al giorno più le ore opzionali di prolungamento dell’orario giornaliero. La frequenza alla scuola dell’infanzia è facoltativa.
A chi è rivolto
Per l'anno scolastico 2026/2027 hanno diritto di iscriversi alla scuola dell'infanzia i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, nati nel periodo 1 gennaio 2021 al 31 gennaio 2024.
Per l'ingresso anticipato a partire da gennaio 2027, possono iscriversi nel periodo dal 1 al 8 ottobre 2026 i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, nati nel periodo dal 1 febbraio 2024 al 30 aprile 2024.
La domanda d’iscrizione è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. La domanda d’iscrizione è condivisa da entrambi i genitori: a tal fine, il genitore che compila la domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza di quanto previsto dagli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale sul minore.
Nel caso di presentazione della domanda da parte di un tutore/affidatario:
- in presenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria), l’iscrizione compete al tutore legale e alla domanda deve essere allegato l’atto di nomina a tutore del minore; la domanda può essere presentata anche dalla famiglia affidataria a condizione che sia allegata alla domanda la formale delega di autorizzazione alla presentazione rilasciata dal tutore,
- in assenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria): la domanda di iscrizione va presentata dalla famiglia affidataria la quale deve allegare alla domanda la dichiarazione attestante l’affidamento rilasciata dal Servizio sociale competente oppure il provvedimento rilasciato dall’Autorità Giudiziaria competente.
Come fare
La domanda va presentata esclusivamente ONLINE mediante SPID, CIE, CNS o CPS.
Il servizio sarà attivo dalle ore 8.00 di lunedì 19 gennaio alle ore 20.00 di lunedì 02 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.provincia.tn.it/Servizi/Iscrizioni-alla-scuola-dell-infanzia-a.-s.-2026-2027