Ufficio ragioneria

L'Ufficio coadiuva e supporta il Responsabile nell'espletamento delle funzioni demandata al Servizio finanziario

Competenze

Funzioni dell'ufficio:

  • contratti di assicurazione: gestione rapporti con il broker assicurativo e cura degli adempimenti necessari per il rinnovo, adeguamento e pagamento delle polizze assicurative; segnalazione sinistri;
  • redazione provvedimenti relativi a pagamenti tasse di circolazione, rinnovo abbonamenti, assistenze software per programmi in dotazione agli uffici;
  • patrimonio boschivo: iter per vendita di cataste e lotti legname in piedi; affidamento utilizzazioni boschive; gestione dei contratti di vendita: emissione fatture e controllo pagamenti;
  • rendicontazione e controllo migliorie boschive;
  • supporto operativo all'associazione forestale Associazione Forestale Lagorai Monte Corno;
  • acquisti in economia relativi a cancelleria, stampati e materiali d'ufficio;
  • richieste contributi a enti per attività comunali e rendicontazione;
  • emissione fatture attive relative a legnami e servizi vari (utilizzo sale,…);
  • emissione reversali o pagamento relativi a incassi e pagamenti da regolarizzare;
  • gestione versamenti relativi ai permessi raccolta funghi;
  • redazione provvedimenti per riparto e liquidazione diritti di segreteria e invio rendiconto annuale PAT;
  • rendicontazione e riparto spese relative al Consorzio Scuola media;
  • rendicontazione e riparto spese CRM;
  • gestione contratti di affitto e relativi canoni di locazione;
  • gestione del conto corrente postale: segnalazione prelievi in Tesoreria e relative reversali e pagamento spese con mandato;
  • redazioni provvedimenti su indicazione del Responsabile Ufficio Finanziario,
  • statistiche di settore;
  • concessione assegno per il nucleo familiare;
  • cura la tenuta dello stato matricolare, di tutti i fascicoli del personale, nonché la contabilità inerente agli stipendi ed altri emolumenti spettanti al personale dipendente;
  • rileva la presenza al lavoro del personale e gestisce le richieste di ferie e permessi vari;
  • coadiuva il Segretario Comunale nella gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari;
  • predispone gli atti di liquidazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, rimborso ai datori di lavoro degli oneri relativi a amministratori comunali in aspettativa o per assenze dovute al mandato politico, corresponsione agli amministratori e ai dipendenti comunali delle competenze per missioni e rimborsi per uso del proprio mezzo;
  • rimborso quote agli enti per personale in comando;
  • predispone gli atti di liquidazione delle retribuzioni fondamentali ed accessorie agli amministratori e dipendenti, delle spese di missione, dei pasti e dei rimborsi chilometrici degli amministratori, dei dipendenti e del Segretario comunale;
  • predispone gli atti di liquidazione delle indennità e dei rimborsi a carico degli amministratori e dipendenti dovuti ai sensi di legge;
  • comunica al Consorzio dei Comuni i dati e le variabili necessarie all’elaborazione dei cedolini paga mensili;
  • fornisce alla segreteria i dati di propria competenza da pubblicarsi sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”;
  • gestisce le pratiche di versamenti di contributi obbligatori a favore degli enti previdenziali;
  • gestisce il rimborso delle quote agli enti per il personale in comando;
  • gestisce la reperibilità/chiamate fuori orario degli operai comunali, in collaborazione con l’area tecnica;
  • controllo e sistemazione delle Posizioni Assicurative INPS dei singoli dipendenti in servizio o per i quali si rende necessaria la certificazione da parte dell’Ente per servizi prestati;
  • Più precisamente, sono di competenza dell’ufficio tutti gli adempimenti relativi agli aspetti più propriamente giuridici ed organizzativi. In via generale la predisposizione di delibere, determinazioni in materia, bandi e avvisi concernenti le assunzioni (in ruolo, fuori ruolo) e la predisposizione dei provvedimenti di concessione di aspettative, comandi, trasferimenti, indennità e valutazioni;
  • compilazione e trasmissione denuncia annuale fotovoltaici e controllo su GSE incassi e fatture da emettere con la collaborazione del Responsabile del Servizio LLPP e Gestione Patrimonio;
  • redazione e registrazioni in contabilità buoni d'ordine;
  • redazioni proposte provvedimenti nelle materie e funzioni di competenza;
  • verifiche dell'operatore economico per affidamenti lavori, servizi forniture (DURC, CCIAA, agenzia delle entrate);
  • partecipa alle commissioni per apertura offerte appalti opere, servizi o forniture;
  • cura la procedura per la gestione ticket fornitura pasti,
  • statistiche di settore,
  • patrimonio boschivo, cura i procedimenti per la vendita legname, utilizzi interni e assegnazioni, in stretta collaborazione e con il supporto operativo dei custodi forestali;
  • predisposizione degli atti di conferimento di incarichi, che non riguardano specificatamente la materia dei lavori pubblici (stime, consulenze legali, studi e simili). Il provvedimento di affidamento dell’incarico è di competenza della Giunta comunale;
  • cura i procedimenti per l'approvazione di convenzioni non di competenza di altri settori;
  • cura i procedimenti relativi alla partecipazione del Comune a forme associative (Consorzio dei Comuni, ANCI, altri organismi);
  • predispone gli schemi di bandi, contratti rientranti nelle materie di competenza del Servizio.

L'ufficio Tributi cura le entrate tributarie dell’Ente e le competenze in ordine alla riscossione delle tariffe e delle imposte di competenza comunale (IMIS, Acquedotto e Fognatura, Canone Unico, altre entrate minori, ecc.).
L’ufficio Tributi, inoltre:

  • svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle tariffe di competenza, funzionalmente alle scelte ed alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia;
  • applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione attraverso azioni accertatrici e di verifica;
  • cura il contenzioso tributario;
  • cura le statistiche di competenza;
  • fornisce alla segreteria i dati di propria competenza da pubblicarsi sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”;
  • predispone per l'approvazione da parte della Responsabile del Servizio Finanziario i ruoli coattivi e/o suppletivi delle entrate patrimoniali;
  • cura eventuali rimborsi, discarichi, sgravi tariffari o di canoni o di tasse;
  • cura l’attività di fatturazione di acqua, fognatura e depurazione;
  • cura i versamenti dell'imposta effettuati dai contribuenti in autotassazione mediante il modello F24. Si affida invece a Agenzia per la Riscossione la riscossione coattiva.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

Calcolatore IMIS

Il servizio consente il calcolo automatico dell’IM.I.S. (Imposta Immobiliare Semplice), con la possibilità di compilare e stampare il relativo modello F24.

Ulteriori dettagli
Tributi, finanze e contravvenzioni

Pagamenti elettronici PagoPA

Il servizio permette di effettuare pagamenti elettronici a favore del Comune tramite avvisi di pagamento PagoPA o pagamenti spontanei.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Richiesta contributo per enti e associazioni

Il servizio permette di richiedere un contributo economico per attività ordinaria o eventi di enti e associazioni senza scopo di lucro nel territorio del Comune

Ulteriori dettagli
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