Con l'accesso civico semplice, previsto dall'art. 5, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013, il cittadino ha il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo ai sensi del medesimo decreto.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (per le informazioni di contatto cliccare qui) nella seguente modalità:
- tramite posta certificata all'indirizzo comune@pec.comune.sover.tn.it
- tramite posta elettronica istituzionale all'indirizzo segretario@comune.sover.tn.it
- direttamente presso il Servizio segreteria comunale del Comune di Sover
Il Comune, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.